formazione sul cuoi capelluto. Urgenza?

    DOMANDA

    Salve dottore,
    sono una donna di 31 anni.
    Circa 1 mese fa, casulmemte, ho avvertito al tatto un “nocciolino” sul cuoio capelluto;era di colore marroncino dai margini non ben delineati. Non c’era mai stato prima, anche se è comparso proprio in corrispondenza di una vecchia cicatrice di punti di sutura.
    Da allora si e’ un pò estesa ed ha assunto un colore rosa scuro, forma circolare con margini ben delineati (sembra una monetina) dal diametro di 1,5 cm e qualche mm di spessore.La superficie è un pò rugosa.. Non dà dolore nè fastidio e si trova nell’angolo alto sinistro della fronte, proprio all’attaccatura dei capelli.
    Non soffro di malattie dermatologiche nè i famigliari , non assumo farmaci, non bevo alcolici e non fumo.
    Di cosa potrebbe trattarsi?
    Devo effettuare qualche esame in urgenza o è preferibile asportarlo e poi istologico? (I tempi di prenotazione sono lunghi…)
    Grazie

    RISPOSTA

    Gent.ma Signora,
    Nonostante la sua descrizione non ho la possibilità di formulare una diagnosi. La valutazione delle lesioni del cuoio capelluto deve essere fatta dal vivo e dallo specialista. Pertanto è’ opportuno che venga effettuata la visita da parte del dermatologo.

    Distinti saluti

    Ignazio Stanganelli

    Ignazio Stanganelli

    TUMORI DELLA PELLE. Responsabile del Centro di Oncologia Dermatologica – Skin Cancer Unit – dell’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei tumori IRCCS IRST e Professore Associato Clinica Dermatologica Università di Parma. Nato a Trapani nel 1960, si è specializzato in dermatologia e allergologia. Si occupa principalmente di diagnosi non invasiva dei […]
    Invia una domanda