Formicolii notturni al piede

    DOMANDA

    Buongiorno!
    Da qualche giorno sto pensando di interrompere l’uso della pillola anticoncezionale (che prendo da due anni) perchè mi da troppa ansia, temo sempre di avere problemi di circolazione. Ho sempre fatto le analisi del sangue e a parte il colesterolo sono a posto, ma non riesco a tranquillizzarmi. Ora sto prendendo le ultime pillole, e in queste notti non riesco a dormire! A parte i miei soliti attacchi di panico, non riesco a dormire perchè ho paura che mi succeda qualcosa nel sonno. Una notte mi sono svegliata e avevo la sensazione di avere le gambe calde (in realtà poi ci ho fatto caso ed erano calde anche altre parti del corpo, forse avevo un po’ di febbre!). Due notti mi sono svegliata con un forte formicolio al piede, che mi preoccupa parecchio. Ci ha messo un paio di minuti a passare. Premetto che non ero in posizioni strane ma a pancia in su, quindi il sangue in teoria doveva circolare bene…
    Inoltre oggi avverto un fastidio alla gamba sinistra, come se fosse più “leggera”, e se ci fossero dei fili che di tanto in tanto la stringono leggermente…
    Sono sintomi di cattiva circolazione? Quanto tempo dopo aver smesso la pillola posso stare tranquilla?
    Grazie!

    RISPOSTA

    Gentile Signora, l’ansia è sempre cattiva compagna di vita! Stia tranquilla, in assenza di particolari fattori di rischio le complicanze trombotiche delle ultime pillole anticoncezionali sono rarissime. In ogni caso, esistono rimedi diversi, come lei ben sa.
    Dopo pochi gg dalla sospensione l’effetto trombotico svanisce.
    Un cordiale saluto, dr Floriani.