Formicolio e dolore al ginocchio

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    ho ritirato da poco il referto della RMN del ginocchio SN e vorrei un suo parere in merito ai tempi di recupero e se necessita di un intervento chirurgico. Sono un ragazzo di 34 anni e pratico la kick boxe a livello amatoriale, in allenamento ho avuto un trauma distorsivo.
    A seguito di una visita di uno specialista mi ha diagnosticato una lieve distorsione al ginocchio nel collaterale mediale, cosa che più avanti si è rivelata non esatta.
    Mi ha prescritto degli antinfiammatori e un tutore, in seguito sono tornato da lui dopo 10 giorni e mi ha prescritto 10 sedute di ionoforesi con artrosilene e esercizi di potenziamento del quadricipite. Stavo quasi per terminare le sedute di fisioterapia, le cose andavano meglio, ma domenica scorsa a mare evidentemente ho esagerato camminando sulla spiaggia e si è ri-infiammato. Preoccupato, il lunedì mi sono sottoposto a RMN, e mi hanno dato il referto da poco.

    Il referto della risonanza è il suddetto:

    Esame RM eseguito con scansioni T1 e T” pesate, SE, TME, FSE e GE STIR, secondo piani assiali, coronali e sagittali.
    L’indagine non ha evidenziato alterazione di segnale riferibili a lesioni delle superfici articolari delle fibrocartilagini menischi.
    Esile falda liquida articolare, nel recesso sottorotuleo-sottoquadricipitale e nel pivot.
    Plica sinoviale mediale e modesta accentuazione del reticolo fibroso del corpo adiposo infrapatellare.
    Alterazione di segnale, con ipointensità in T1 ed incremento di segnale nelle sequenze T2 pesate e STIR, da edema midollare (lesione da impatto), del condilo femorale mediale.
    Minimo edema intrasinoviale del legamento crociato anteriore, che si conferma tuttavia integro, come integri appaiono i legamenti crociato posteriore e collaterali ed i segmenti tendine compresi nel distretto esaminato.

    In seguito sono tornato dall’ortopedico che mi ha prescritto delle punture di Coldron da 2 ml 1 volta a settimana per 4 settimane, e 10 sedute di ionoforesi con artrosilene e magnetoterapia. Mi ha detto che non devo esagerare ma posso anche deambulare senza stampelle.
    Mi piacerebbe avere un suo parere o consigli in merito al referto della risonanza, perché capita che sento il ginocchio con formicolii e lievi dolori, anche se non è mai gonfio, a volte diventa caldo.

    La ringrazio in anticipo

    RISPOSTA

    probabilmente si tratta di un edema dell’osso “spongioso” da trauma , situazione destinata a risolversi un po’ alla volta. riposo in relazione al dolore, eventuale magnetoterapia per alcune ore al dì

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda