Formicolio piede destro e polpaccio a volte teso

    DOMANDA

    Gentilissimo Dr.Zanfrini, ho 17 anni, sono diabetico di tipo 1 da cinque, le scrivo per questi sintomi un po fastidiosi. è da circa 2 settimane, che principalmente quando sono seduto (al pc), noto un fastidio al piede destro, come un senso di movimento o formicolio, essendo un tipo molto fissato, mi sto demoralizzando pensando a malattie demielinizzanti…
    Essendo ballerino amatore, mi alleno spesso a casa, sono sicurissimo di non aver avuto nessuno strappo, ma quando ballo sento il polpaccio destro un po testo, come più affaticato del sinistro.
    La mia modesta ipotesi, e che potrebbe esse qualcosa correlato alla schiena? è possibile ?

    Premetto che sto quasi 7 ore al giorno al pc, con un postura accovacciata.. poi le dico anche che l’anno scorso presi una bruttissima caduta sulla neve, sbattendo con il sedere a terra.

    Quando sono in posizione eretta, ad es.a letto, mi fa male in fondo alla schiena.

    Attendo una sua risposta se ci sono correlazioni tra schiena e i sintomi sopracitato, o mi devo preoccupare..

    Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Buongiorno Lorenzo
    Premesso che un normale esame elettromiografico potrebbe accertare eventuali problematiche, senza vivere con costanti dubbi, sicuramente la postura e la caduta possono essere causa del suo problema. La Legge 81 (ex 626) prende in considerazione le problematiche di lavoro al videoterminale, stabilendo ritmi , pause e situazioni. Sul sito www.inail.it troverà una serie di consigli utili e sul sito www.scuolasalute.it la regolazione ideale di sedia e banco ( o scrivania). La postura seduta, soprattutto se scorretta può portare a sovraccarichi sul rachide lombare e alterazione della circolazione.
    Esamini la sua postura di lavoro e mi faccia sapere come va.

    Sergio Zanfrini

    Sergio Zanfrini

    ESPERTO IN POSTUROLOGIA. Docente al master di II livello in neurofisiologia e patologia delle posture statiche e dinamiche all’Università di Pisa. È anche docente al corso di specializzazione in ortognatodonzia all’Università D’Annunzio di Chieti. Ha ideato la pedana stabilometrica e posturometrica Lizard.
    Invia una domanda