formula leucocitaria

    Pubblicato il: 20 Maggio 2013 Aggiornato il: 20 Maggio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno,
    mi figlia che – premetto assume la pillola anticoncezionale – ha ritirato gli esami di controllo annuali dai quali risulta:
    neutrofili% 28,8
    linfociti % 62,4

    neutrofili#2,40
    linfociti # 5,19

    tutto il resto dell’emocromo assolutamente nella norma – transiminasi nella norma

    6 anni fa aveva contratto mononucleosi da citomegalovirus e aveva la formula invertita con innalzamento anche delle transaminasi
    gli anni dopo esami e formula assolutamente perfetti.
    Mi devo preoccupare??? può essere la pillola anche se anni passati la formula era a posto e lei assumeva anche se da poco la pillola???

    grazie

    RISPOSTA

    Buongiorno. Dagli esami che mi riporta sua figlia sembrerebbe presentare una nuova inversione della formula, in questo caso legata ad una discreta linfocitosi (ossia ad un incremento del numero dei linfociti, con i neutrofili che in numero assoluto sono normali). Ciò non dovrebbe dipendere dall’assunzione della pillola anticoncezionale. Se il resto dell’emocromo (emoglobina e piastrine) è normale, e se non sono presenti linfoadenomegalie o splenomegalia, non vedo alcun motivo di preoccupazione. La cosa potrebbe dipendere da una nuova virosi. In ogni caso credo sia utile una valutazione ematologica, un esame dello striscio e un’analisi delle sottopopolazioni linfocitarie.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda