Forse incinta?

    Pubblicato il: 24 Marzo 2012 Aggiornato il: 24 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buonasera dottore Dicecca
    Vorrei una delucidazione sulla mia “problematica” questo mese il mio ciclo è arrivato il 3 ed è finito il 7(vorrei precisare che è la prima volta in 10 anni che mi dura 5 giorni anzi che 7).Da qui è iniziata la preoccupazione di essere incinta dato che sono quasi 20 giorni che vado avanti con nausea,giramenti di testa,stanchezza forte(sono sempre stanca e ho sempre sonno),gonfiore del seno e anche dolore se provo a stringerle,proprio come i sintomi del ciclo.Inoltre dalla vagina fuoriesce un liquido bianco tutti i giorni da 2 settimane o forse poco più ed anche abbondantemente avvolte(non mi è mai successo) ed il mio ragazzo pensa che possa essere liquido amniotico.Ieri ho acquistato il test in farmacia ed ho seguito quasi tutte le istruzioni del farmacista.Per la mia preoccupazione ho voluto fare 1 dei 2 test oggi anzi che aspettare 4 giorni prima del ciclo ed il risultato è stato negativo.Nel fare il test sulle istruzioni c’era scritto di attendere 3 min e se ancora non c’era nessun risultato anche 4 min.Il problema è che il mio risultato è uscito proprio mentre urinavo sul tampone con il giro di pochissimi secondi(il tampone non era neanche del tutto bagnato).Le mie domande ora sono queste:Il test può essere attendibile o mi consiglia di farlo 3-4 giorni prima del ciclo come suggeritomi dal farmacista? Il liquido bianco può essere liquido amniotico?
    Attendo la sua risposta.Cordiali saluti e buona serata

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra Kassandra, può succedere, per vari motivi , che vi sia una alterazione della mestruazione (maggiore o minore durata) senza che ciò rappresenti un grave evento; per quanto riguarda l’attendibilità del test di gravidanza su kitt comprati in farmacia non vi sono motivi per dubitare della loro validità; può però eseguire il test di gravidanza, se lei non è molto pratica nell’uso di tale strumento, su un prelievo di urine da portare in un laboratorio d’analisi, oppure può fare un prelievo di sangue e dosare la beta-hcg. Il liquido bianco sicuramente non è liquido amniotico perchè solo dopo il terzo mese di gravidanza si può diagnosticare tale evento.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda