forte bruciore lingua, labbra e gola

    Pubblicato il: 17 Maggio 2013 Aggiornato il: 17 Maggio 2013

    DOMANDA

    Da 2 mesi ho un forte bruciore alla bocca (lingua, labbra) e gola.I sintomi mi son comparsi dopo un forte periodo di stress emotivo. Inizialmente avevo come chiazze in bocca e pensavo dovute a funghi in quanto avevo preso antibiotici per una tonsillite, in realtà le chiazze eran dovute allo sfregamento della lingua contro un dente ricostruito ( faccio presente che in quel periodo ero ossessionato e continuavo a muovere la lingua di continuo e guardarmela pensando a malattie gravi). Successivamente, alla comparsa anche del bruciore, dopo visite mi han diagnosticato reflusso esofageo.
    Fatta gastroscopia da cui ernia iatale da scivolamento e cardias incontinente; ho fatto anche esami del sangue e tampone orale (tutto nella norma). Ho fatto cure con Esomeprazolo 40 mg e successivamente Pariet a dosa doppia ma sembran aver fatto quasi nessun effetto. Adesso ho sospeso la terapia per fare un ulteriore esame PH-impediziometria 24 ore. Pultroppo il dolore è diventato insopposrtabile ( dopo 5-6 giorni di sospensione), son disperato non so più cosa fare (ghiaccio in bocca x cercare di lenire il dolore e tachipirina )e per di più mi son di nuovo comparse le tonsilli criptiche casoree che infiammano ulteriormentela gola.
    Ma è possibile che un reflusso provochi un bruciore cosi forte sulle labbra e lingua e gola ora divenuto intollerabile? Ho trovato il suo articolo sulla “BOCCA CHE BRUCIA”e sembra essere il mio caso. Posso contattarla al numero 011-9026532?
    Grazie Dottore.

    RISPOSTA

    I sintomi da Lei descritti sembrano quelli della Sindrome della bocca che brucia, solo una visita medica specialistica può permettere di formulare una ipotesi diagnostica. Contatti pertanto uno Specialista di Medicina Orale cercando sul sito WWW.SIPMO.IT poi Centri Nazionali