Forte depressione

    Pubblicato il: 21 Novembre 2016 Aggiornato il: 21 Novembre 2016

    DOMANDA

    Salve Professore ,
    Mia madre soffre di depressione da tantissimi anni , ma nn vuole curarsi , ora siamo arrivati al limite , io sono stremata , perché ho anche una sorella disabile e sono sola , nn riesco a trovare una soluzione , anche persona mia mamma è difficile da trattare , sarebbe disposto a prenderla in cura ? Lo so che è il suo lavoro e chiederlo è superfluo , ma la situazione è particolare e ci vuole un po’ di pazienza …. quella che ormai io nn ho più .

    La ringrazio

    RISPOSTA

    Gentile sig.na,

    il punto non mi sembra se io sia disposto o meno a prenderla in cura, ma il fatto che sua madre non voglia farsi curare. Questo di solito rappresenta un problema di non facile soluzione e quindi posso capire il suo stato d’animo. Provi a suggerire a sua madre di accettare il consulto con uno specialista, per ascoltare cosa avrà da dirle e nello stesso tempo la rassicuri che poi potrà decidere a sua discrezione. Tenga inoltre presente che a volte si possono instaurare “giochi di potere” fra chi sta male e chi se ne occupa: sua madre magari utilizza il suo star male per tenere lei legata, vicina e non darle modo di pensare a se stessa. E’ solo una ipotesi. Ci rifletta.

    Cordiali saluti

    Prof. Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Professore ordinario di psichiatria all’Università La Sapienza di Roma. Milanese, classe 1952, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università La Sapienza di Roma nel 1979. Poi la specializzazione in psichiatria e l’insegnamento presso le università dell’Aquila, di Siena e la Cattolica di Roma. Oggi è professore ordinario di psichiatria alla Sapienza, ateneo nel quale […]
    Invia una domanda