DOMANDA
Buongiorno dottore, ho 45 anni, 98 kg di peso e come lavoro faccio il consulente del lavoro, circa tre anni fa mi hannio diagnosticato una spondilosi, e un’appianamento della curva naturale della schiena. Sabato scorso nel prendere delle balle d’acqua ho avvertito un dolore lancinante (del tipo una pugnalata) alla schiena lato destro.Il dolore a distanza di due giorni non è passato (ho assunto come farmaco l’oki)e anzi è aumentata la sensazione di rigidità e del dolore. Ieri ho contattato il mio medico il quale mi ha prescritto delle iniezioni a base di voltaren + un miorilassante. Gradirei sapere da Lei come si potrebbe risolvere la cosa.
CordilitÃ
RISPOSTA
Novantotto chili di peso non sono un buon inizio. Il sovrappeso infatti predispone alla lombalgia e soprattutto rende più “esposti” a nuovi episodi come nel suo caso.
Lo sforzo compiuto ha scatenato la crisi dolorosa. E’ necessaria subito una risonanza magnetica della colonna lombare per vedere “lo Stato attuale” della sua colonna lombare.
Per la crisi acuta, la miglior cura è il riposo e gli antidolorifici: L’Oki da solo è un pò poco. Superata la fase acuta, sulla base della RM si potrà programmare il trattamento più adatto.