Forte miopia

    Pubblicato il: 26 Marzo 2012 Aggiornato il: 26 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buongiorno ,
    le scrivo dopo aver letto la rivista Ok ed ho deciso di chiedere il suo parere su quello che per me è un problema serio.
    Sono una quasi trentenne molto miope -9 SX -7DX.
    La miopia ha rallentato la sua forsennata corsa ma non è ancora stabile, cambio gli occhiali ogni 18 mesi circa (per me è già un traguardo!).

    Dopo l’ultima visita il mio medico mi ha detto che probabilmente non sarà possibile fare l’intervento con il laser anche un domani che la mia vista sarà stabile perché la mia è una miopia importante.
    E lo dice a me che devo convivere notte e giorno con il patema degli occhiali, con la paura che si rompano o che mi cadano.le devo confessare che ho addirittura paura che mi vengano rubati di notte.
    Senza occhiali non posso fare nulla, il mio medico mi ha consigliato le nuove lenti a contatto ma devo ammetterle che l’avermi indirizzato in un centro specifico mi ha fatto credere che per lui ci fosse un ritorno economico più che della mia salute.
    Le chiedo, è possibile effettuare il laser anche per queste miopie così gravi??
    Anche se il laser non risolverà totalmente la miopia è possibile effettuarlo per migliorare la situazione?? Portare occhiali -9 o -3 cambia di molto la qualità della vita.
    Ho sentito parlare di interventi durante i quali viene inserita una lente nell’occhio lei cosa ne pensa?
    Io sono disposta anche a spostarmi dalla mia città per eventuali visite o interventi pur di riuscire a vedere come una persona normale.

    Grazie della sua attenzione, a

    RISPOSTA

    La priorità nel suo caso è lo stabilòizzarsi del difetto cercando nel frattempo di capire se esistono fattori favorenti la progressione.
    la corregibilità la si stabilisce in rapporto a molti fattiori determinati durante la visita come spessore corbneale , diametro pupillare, etc

    Paolo Vinciguerra

    Paolo Vinciguerra

    CHIRURGIA REFRATTIVA. Responsabile dell’unità di oculistica all’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano). Nato a Milano nel 1953, si è laureato in medicina e chirurgia all’università degli Studi del capoluogo lombardo, dove si è anche specializzato in oftalmologia. Pioniere nell’uso del laser a eccimeri per la correzione della miopia, ha sviluppato strumenti e metodiche per la […]
    Invia una domanda