fortemente preoccupata

    Pubblicato il: 3 Gennaio 2013 Aggiornato il: 3 Gennaio 2013

    DOMANDA

    egregio Dottore sono una ragazza di 29 anni e avendo problemi derivanti dalla tiroide che mi causano molta stanchezza e debolezza, ho una vita sedentaria. mi preoccupo per le malattie alla quali posso andare incontro, insomma qualunque forma di tumore, spero di no perchè anche l’endocrinologo dal quale vado mi ha detto che il problema che ho io non si può risolvere in nessun modo. Inoltre ho il colesterolo piu alto della media e vorrei sapere da cosa possa derivare dato che non mangio formaggi, odio le cose grasse e le uova non mi piacciono. Mangio cioccolata e merendine, possono essere queste le cause? spero di starmi a preoccupare eccessivamente, perché stò andando in ansia. buone feste

    RISPOSTA

    Se lei è così vaga è molto difficile darle una risposta precisa. Non riesco a capire quali possano esserei problemi alla tiroide giudicate insormontabili dal suo medico e non posso nemmeno dare un numero al colesterolo “più alto della media” che non significa nulla. I problemi della sua tiroide potrebbero essere i responsabili della colesterolemia più alta e non c’è nulla che non possa essere rimesso in ordine con un’adeguata terapia.
    Cioccolato e merendine possono essere responsabili anche loro della colesterolemia, ma ovviamente dipende dalla loro quantità e il responsabile è lo zucchero, non il colesterolo contenuto che è molto basso se non nullo.
    Non c’è nessun motivo per cui debba andare in ansia, ma certamente deve assolutamente capire quali siano i problemi di tiroide segnalati per poterli risolvere.