DOMANDA
buongiorno dico subito il mio problema.ho una bambina di 6 mesi e una settimana.fin da subito ha sofferto di coliche (premetto che non ho avuto la montata lattea e quindi ha sempre preso il latte artificiale) all ospedale le hanno dato il mellin 0 perche e nata di 2 500 li mangiava e dormiva ma tornati a casa ho preso il latte mellin 1 e ha avuto da subito problemi con coliche e.sono passata dopo tre giorni al humana1 ha avuto da subito diarrea e le solite coliche sempre forti soprattutto di notte.insomma ho provato un po di latti con nessun risultato ..dopo un mese e mezzo di prove il pediatra mi propina un latte anticolica,corro subito in farmacia e chiedo un latte anticolica liquido mi dicono che c e solo quello dell humana,ok proviamolo…quindi lo prendo e inizio e devo dire che e stato da subito miracoloso dopo il 2 giorno mia figlia non ha piu pianto per coliche.pero .a cinque mesi e mezzo il pediatra mi dice che e ora di passare al 2 anche perche da un mese non prendeva piu peso . la bimba.passata al latte normale cioe all humana 2 sta passando un mese di inferno.di giorno non ha tante colichette ma la notte piange e dorme TUTTA LA NOTTE.non funzionano ne le alginor ne le colinox sono disperata il pediatra mi divceva di provare a passare ad un latte antiallergico.mi sembra che la bimba avvolte non tolleri neanche la pastina col formaggino.ho provato la sera a fargli la pastina anche con brodo veg ma lo stesso ha coliche la notte.aiutatemiiii sono disperata grazie
RISPOSTA
Buongiorno Signora
la storia è un po’ complicata dai numerosi cambi di latte. Proverò ad interpretare la situazione. La storia che mi racconta non mi sembra suggestiva di una malattia gastrointestinale. In particolare mi sembra improbabile un’allergia alle proteine del latte vaccino, in quanto la sua bimba ha sempre assunto dei latti che contenvano proteine intere del latte vaccino fin dai primi giorni di vita ma, se capisco bene, è cresciuta bene. Se ci fosse uin’allergia significativa i problemi sarebbero stati ben altri. Peraltro offrire un latte antiallergico (idrolisato) a questa età è difficile, perchè il gusto è tuttaltro che gradevole. Onestamente non capisco perchè sua figlia stia meglio con un latte 1 anticoliche piuttosto che con un latte 2. Nonostante tutte le informazioni che i produttori di latti adattati danno sul loro effetto benefico su vari disturbi gastrointestinali, non ci sono dati scientifici a supporto di tali preparati e che quindi ne raccomandino l’uso.
Tenendo conto che questo mio è un giudizio a distanza, mi sentirei di ipotizzare che sua figlia abbia delle semplici coliche gassose e forse è più irritabile alla notte anche per altri motivi, come ad esempio il distacco dal genitore. Se sua figlia cresce bene e per il resto sta bene, penserei che si tratti solo di disturbi legati al suo sviluppo fisico e cognitivo, per i quali non suggerirei alcun ulteriore cambio di latte, mentre proporrei di iniziare lo svezzamento e pazientare ancora un po’ di tempo, in quanto questi disturbi addominali, con tutta probabilità, se ne andranno nei prossimi mesi.
La saluto cordialmente
Lorenzo D’Antiga