DOMANDA
Buonasera Dottore sono una donna di 41 anni e proverò a spiegarle in maniera piu Chiara possibile il mio problema.
Da diversi anni, quando non sono sotto cura di pillola anticoncenzionale, ogni mese al 16esimo giorno del ciclo ho dei dolori lancinanti e invalidanti che durano circa 5-6 giorni, che mi portano dolore, nausea, vomito e stitichezza.
Ho fatto diversi controlli, risonanza magnetica, varie ecografie, colonscopia, esami del sangue durante quei giorni.
Nel frattempo sto facendo la PMA e a settembre del 2018 sospesi la pillola, ma a gennaio 2019 l’ho iniziata di nuovo, non sopportando piu questi dolori, ma questa volta i dolori si fanno sentire al 6 giorno del ciclo, stessa modalità e stessi sintomi.
Non so più a chi affidarmi e cosa fare
Grazie per il tempo nel leggermi
RISPOSTA
Carissima,
Le rispondo sulla base di quelle che penso essere le Sue priorità:
1)PMA: se Lei desidera concepire, si affidi al centro che la segue e cerchi di utilizzare dei farmaci sintomatici e compatibili con la PMA. Il problema importante è l’età e ogni giorno è importante
2) dolore periovulatorio e oggi dura di più: se tutti gli esami sono negativi la terapia con miniprogestinico o estroprogestinico possono andare bene, ma certo non vanno bene con la pma.
In sostanza, dati i 41 anni direi di valutare con priorità il discorso concepimento e nel caso fosse incompatibile, rivaluterei la situazione ginecologica per un’eventuale terapia medica.
Cari saluti