forti dolori addominali in anziano

    Pubblicato il: 2 Marzo 2012 Aggiornato il: 2 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentile Dottor vorrei porLe una domanda, mio nonno quasi 83enne, dialitico e’ stato ricoverato in ospedale a causa di fortissime algie del quadrande addominale inferiore di sinistra, piu’ o meno un po’ piu’ in alto dell’appendice. In ospedale gli hanno eseguito diversi controlli come rx, ecografia ecc e sembra abbia “un accumulo fecale” Personalmente ho pensato ad un fecaloma ma mi pare che questi tipi di masse si formino piu che altro nel colon sinistro/sigma. Consideri che.molti anni fa ha subito un intervento chirurgico per blocco intestinale. All’occhio, nella zona predetta, in effetti e’ visibile un rigonfiamento, piu’ o meno della dimensione di un limone. Secondo Lei di cosa si puo’ trattare? Spero in una Sua cortese risposta. La ringrazio in ogni cado. Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile lettore,
    le informazioni che lei riporta sono compatibili con la presenza di un fecaloma anche se non consentono di escludere altre ipotesi. Il dolore indica che c’è una buona attività peristaltica dell’intestino (movimenti intestinali) finalizzata al superamento dell’ostacolo. Le indagini strumentali effettuate (radiografia ed ecografia) hanno certamente consentito ai Colleghi di avere un’idea abbastanza chiara circa la natura della massa. Mi affiderei quindi a quanto loro dicono.
    La saluto cordialmente.

    Agostino Gnasso

    Agostino Gnasso

    Professore di medicina interna all’Università della Magna Grecia di Catanzaro. Nato ad Aversa (Caserta) nel 1956, si è laureato all’Università Federico II di Napoli e si è qui specializzato in diabetologia e malattie del ricambio e in medicina interna. Dal 1982 al 1985 ha frequentato l’Istituto per la ricerca sull’infarto del miocardio dell’università di Heidelberg […]
    Invia una domanda