forti dolori alla schiena

    Pubblicato il: 14 Giugno 2010 Aggiornato il: 14 Giugno 2010

    DOMANDA

    Salve, avrei bisogno di un consulto.
    soffro di fortissimi dolori alla schiena, con conseguenze blocco della gamba sinistra da vari anni. dopo varie cure di antifiammatori e fisioterapie non vi è alcun miglioramento. Ho dovuto effettuare esami di risonanza magnetica, in cui l’indagine ha evidenziato una condizione di spondilodisco – artrosi, catalizzata da segni di discolamacia, sclerosi delle limitanti somatiche e marcate protrusioni osteofitosiche marginali. è presente inoltre modica retrolistesi di L5 su S1 e lieve retrolistesi di L2 su L3.
    lo spazio L5-S1 appare marcatamente ridotto di ampiezza, e sono presenti aspetti degenerativi discosomatici di alto grado, il disco è ridotto di spessore, presenta una protrusione ad ampio raggio ed una formazione erniaria mediana-paramediana destra parzialmente migrata in senso caudale che appare prendere rapporto con la radice nervosa emergente omolaterale.

    RISPOSTA

    Caro lettore,
    la situazione descritta dalla RM è piuttosto complessa ed andrebbe “vista” direttamente per esprimere un giudizio completo. Tuttavia da quello che emerge lei ha un dolore prevalente a sx mentre l’ernia riscontrata è a dx e pertanto non congrua con la sua sintomnatologia. In tal senso il dolore potrebbe dipendere più dalle manifestazioni degenerativo/artrosiche presenti a valri livelli. In questi casi prima di pensare ad un approccio chirurgico potrebbe essere utile rivolgersi ad un Terapista del Dolore per terapia locali (infiltrazioni epi o peridurali)
    Distinti saluti
    P.Gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda