Forti dolori e rigidità ai piedi, cosa posso fare?

    DOMANDA

    Gentilissimo Dottor Varenna,
    buonasera.Le scrivo le scrivo per poter avere spero delle informazioni riguardo un problema che ho da ottobre,ma ovunque sia già andata nessuno mi ha saputo dare spiegazioni né tanto meno risolto il problema.Praticamente,mi sono alzata una mattina di ottobre con dei forti dolori e rigidità a tutti e due i piedi precisamente dolore nella parte esterna tra il malleolo e il calcagno ed anche la parte interna.Ho fatto ecografia risultava solo versamento,dopo qualche gg mi si erano gonfiate tutte e due le caviglie.Per quasi un mese ho avuto enorme difficoltà nel camminare nonostante 15 gg di cortisone e brufen.Ho fatto esami del sangue guardò artrosi tutto negativo.
    Ho fatto prima di Natale Rmn con esito:versamento artic.e periartic.in sede tibio tarsi ca con edema dei tessuti molli periartic.del retro piede.puntiformi areole di sofferenza ossea intraspongiosa a liv. del lll medio del astragalo e del calcagno.Iniziali segni di condropatia in sede tibio-tarsica ed astragalo calcaneare.
    Sono stata da ortopedici,reumatologo,ma il problema sussiste.Lei potrebbe innanzitutto spiegarmi il problema e magari suggerirmi cosa poter fare?Sarei disposta anche a venire a Milano pur di ritornare a star bene.In attesa di una Sua risposta,Cordiali saluti.Barbara

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra Barbara,

    sicuramente il suo problema non è ascrivibile ad una sindrome algodistrofica.

    Da come lo descrive e dai riscontri degli accertamenti eseguiti sembra un problema di tipo reumatologico per il quale penso opportuno rivolgersi ad un specialista in grado di porre una corretta diagnosi.

    Cordialità.

    MVarenna

    Massimo Varenna

    Massimo Varenna

    ESPERTO IN ALGODISTROFIA. Responsabile del centro per la diagnosi e il trattamento delle patologie osteometaboliche dell’istituto Gaetano Pini di Milano. Nato a Varallo (Vercelli) nel 1959, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1984 e si è specializzato in reumatologia nel 1988. È professore a contratto presso la scuola di specializzazione in ortopedia […]
    Invia una domanda