Forti fitte ginocchio in estensione

    Pubblicato il: 3 Maggio 2021 Aggiornato il: 3 Maggio 2021

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore, da circa 40 giorni ho forti fitte al ginocchio sinistro quando vado in estensione e, in misura inferiore, in carico. Le fitte sono localizzate nella parte inferiore interna del ginocchio e danno senso di cedimento.
    Nessun dolore a riposo.
    Nessun trauma, ad eccezione di un dolore improvviso percepito chinandomi qualche giorno prima.
    Nessun gonfiore, rossore o calore evidenti.
    Ho eseguito RM su indicazione del medico di base: il referto esclude qualunque tipo di lesione ed indica che è tutto integro (cartilagini, menischi, legamenti… ).
    Riposo, antinfiammatori, ghiaccio senza miglioramenti duraturi.
    Circa 7 anni fa dolore molto simile allo stesso ginocchio, RM indicava problemi a cartilagini, piatto tibiale, cisti sinoviale…), si optò per terapia conservativa, miglioramento in un paio di mesi. Da allora problema praticamente scomparso.
    Mi sorprende il referto di oggi che non indica nulla, mentre io faccio fatica persino a camminare lentamente, non potendo distendere l’arto per evitare fitte e conseguente cedimento. Con questo referto peraltro il medico di base non mi farà nessuna impegnativa per visita ortopedica.
    Cosa potrebbe essere?

    RISPOSTA

    Bisognerebbe vedere le immagini e capire che tipo di risonanza ha fatto e rivalutarlo clinicamente

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda