Forti gonfiori e dissenteria

    Pubblicato il: 26 Marzo 2012 Aggiornato il: 26 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    le scrivo perchè ormai da più di un anno ho problemi. Ho 51 anni, peso provabilmente un 3 kg. più del dovuto, faccio una vita un pò sedentaria, ho poco tempo per praticare sport. Non fumo, non bevo a parte uno o due spriz la settimana e sono abbastanza attento nel mangiare previlegiando cibi ai ferri, pesce verdura cruda. Non bevo latte (dissenteria e dolori alla pancia)
    Premetto, ho fatto tutti gli esami possibili, analisi sangue, due esami sangue occulto nelle feci, ecg, ecg sotto sforzo, ecocardiogramma, gastroscopia con biopsia (elicobatter e allergie alimentari negativo), due ecografie addominale completa, rx torace.
    Risultato: ernia iatale di due cm. che il mio medico dice sono la causa di tachicardia e a volge giramenti di testa, stordimento. Ho provato a curarla con Pantorc 40 mg ma la situazione è peggiorata, mi trovo molto bene con il Peridon prendendolo a bisogno, solitamente per 5/6 giorni ogni 2/3 mesi.
    Da anni ho anche diverticoli al sigma, assumo a necessità normix.
    La situazione si è stabilizzata ma rimane un forte gonfiore appena sotto lo stomaco, quasi tutti i giorni le feci sono molto molli e a volte piccoli cramli a sx sotto il costato. Assumendo fermenti mi sembra che le feci vadano meglio ma il gonfiore rimane ed è abbastanza forte.
    Il clisma opaco nel 2008 ha riscontrato che i diverticoli (diagnosticati nel 1997) sono uguali, non sono aumentati e sono grandi come chicchi di riso.
    Cosa ne pensa e mi consiglia?
    Grazie

    RISPOSTA

    Gent.,
    La sintomatologia che lamenta sembra da patologia funzionale. Mi pare giusto suggerire il dosaggio della lattoferrina o della calprotectina fecale per escludere una patologia infiammatoria da diverticoli che richiede un trattamento differente. Per il gonfiore prosegua pure come sta facendo.
    Cordiali saluti
    Prof. Giacomo Carlo Sturniolo