DOMANDA
Buonasera Dottore,
Sono una ragazza di 19 anni e da un paio di anni soffro di un fastidio allo stomaco. La mattina mi sveglio con acidità a volte anche fino all’esofago, che si calma facendo colazione. Alcune mattine percepisco una leggera nausea, ma mai vomito. Dopo poco dalla colazione, sento una sensazione come se lo stomaco fosse vuoto ma pieno d’aria che si muove, provocando dei forti rumori che si riescono a sentire chiaramente anche dall’esterno e dalle altre persone, non saprei dire se i rumori sono causati anche da acidi gastrici che si muovono. Inoltre a volte praticando dei movimenti con la pancia posso percepire l’aria nello stomaco, quando spingo la pancia in avanti è come se l’aria scoppiasse fuori e quando la spingo indietro si sente un rumore come qualcosa che ritorna (come quando si stappa un lavandino pieno d’acqua). Con degli spuntini durante la mattinata a volte i rumori e il fastidio si placano, la pancia è comunque piena d’aria. Molto spesso però non si placano e trovo sollievo solo con il pranzo, sentendo comunque aria nella pancia. Ho fatto una gastroscopia perchè il medico aveva un sospetto di celiachia ma è risultata negativa: ‘’ Frammenti di mucosa duodenale con villi normali per forma e dimensione, esente da alterazioni patologiche di rilievo. I linfociti intraepiteliali sono nella norma. Frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale con lieve gastrite cronica non attiva. Negativa la ricerca dell’helicobacter pylori.’’ La sensazione dello stomaco descritta prima si ripresenta a volte nel tardo pomeriggio, lontano dai pasti. Due anni fa mi è stata diagnosticata l’intolleranza al lattosio, che ultimamente è molto migliorata, riuscendo a mangiare cibo contente lattosio senza particolari sintomi. Non so se possa essere collegato ma spesso soffro anche di un dolore alla schiena sulla parte sinistra proprio in corrispondenza della bocca dello stomaco, si tratta di un dolore intercostale profondo e acuto e si distende poi su tutto il lato sinistro.
È una situazione che non solo mi crea un fastidio fisico pesante, poiché ogni giorno non sento di stare completamente bene a causa dello stomaco, ma inoltre mi porta un disagio quando mi trovo a stare con altre persone perché come già ho spiegato quei rumori forti e prolungati sono percepiti anche dagli altri. Questo mi porta, quando mi trovo in compagnia di altri, a dover mangiare anche oltre la fame, solo per cercare di riempire lo stomaco per contrastare i rumori e ad essere costantemente in agitazione.
Grazie in anticipo e aspetto un vostro parere.
RISPOSTA
Potrebbe essere un problema di eccessiva secrezione di acido e reflusso (ha provato prodotti specifici?). Se non l’ha gia’ fatto provi e ne valuti l’efficacia prima di ogni altra indagine