DOMANDA
Salve mi è stato chiesto di fare questo esame “Fosfatasi alcalina isoenzima osseo” da un nefrologo in quanto ho LED e una connettivite ad impronta Les e sjogren poi è arrivata pure una lieve insufficienza renale cronica…vorrei sapere se qualche medico può aiutarmi a capire che significano questi risultati.
-Fosf. alcalina termolabile (epatica)= %79
(Val.norm.) : > 85%
fosf. alc.tot
-Fosf.alcalina termistabile (osseo)= % 21
(Val. Norm.) : 10% fosf.alc.tot
Premetto che l’esame mi è stato consegnato così come ho scritto.
In più mi ritrovo la vitamina D a 8 malgrado io assuma rocaltrol
Complementi C4 & C3 bassi
E un emogas ha evidenziato sodio basso
Grazie per la disponibilità e l’aiuto che date con il vostro servizio
RISPOSTA
Il quesito che sottopone è complesso e temo la risposta sarà inevitabilòmente parziale. Il consiglio è innanzitutto di parlarne con lo specialista nefrologo che ha prescritto le indagini e che sarà sicuramente in grado di chiarire maggiormente i suoi dubbi.
Sinteticamente comunque: la fosfatasi alcalina è un enzima presente nel siero che in parte origina dal fagato, in parte dall’osso. Dato che in caso di insufficienza renale esiste proprio una patologia ossea, la determinazione degli isoenzimi serve proprio a confermare che un valore più alto sia dovuto alla problematica renale.
Il dosaggio della vitamina D generalmente dosa una componente che non è quella attiva contenuta nel prodotto da Lei assunto. Per questo è possibile che il dosaggio sia basso: in questo caso, in base a tutta una serie di altri dati clinici e di laboratorio, il Nefrologo valuterà se quanto assume è sufficiente o è necessaria una modifica della terapia.
Il Complemento si abbassa nel forme connetivitiche tipo LES. Anche in questo caso però il significato non è assoluto ma deve essere valutato in base a tutto il quadro clinico da parte dello Specialista per decidere come procedere con la terapia.