Fossetta del giugulo

    Pubblicato il: 27 Luglio 2013 Aggiornato il: 27 Luglio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, sono un ragazzo di 25 anni,e circa da 3 gg ho riscontrato una piccola pallina delle dimensioni di una lenticchia posizionata xfettamente al centro della fossetta del giugulo(credo si chiami cosí,cmq é nella pRte molle che é posta fra le 2 clavicole)abbastanza mobile e che si muove in su quando tiro fuori la lingua.detto cio,sono piuttosto spaventato perche ho paura che sia un linfonodo,e se lo fosse,in quel punto,mi fa un po paura.
    cmq, in generale su internet se ne leggono di tutti i colori, ma in questo caso non ho trkvato proprio nulla, al che la mia domanda,ci sono linfonodi in quella zona?capita ei trovare pazienti che abbiano linfonodi ingranditi in quel punto?
    so bene che il limite del consulto online non permette l avanzamento di ipotesi,x questo le ho posto domande piu generiche.detto cio in sti gg prenotero un ecografia,ma nel frattempo mi piacerebbe sapere da lei qualcosa visto che sono particolarmente in ansia.
    La ringrazio in anticipo per la risposta e le porgo distinti saluti.

    RISPOSTA

    Buonasera. Mi spiace per il ritardo con cui le rispondo. Immagino che nel frattempo potrebbe aver già eseguito l’ecografia. Mi pare che possa stare assolutamente tranquillo. Tuttavia la zona di cui mi parla non è un’usuale sede di adenomegalie (linfonodi ingrossati). Se il riscontro da lei riportato fosse confermato da un medico ad un esame obiettivo, l’indagine ecografica troverebbe certamente indicazione al fine di comprendere l’origine del “nodulo” (linfonodo? tiroide?, trachea?). Consiglio comunque di evitare di leggere su internet senza un quesito specifico, perché altrimenti le ansie possono solo aumentare.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda