DOMANDA
Salve, sono una ragazza di 29 anni e da qualche anno ho iniziato a notare dei piccoli capillari sulle gambe. Ad oggi sembrano un pó più numerosi e più evidenti. Inoltre, mi compaiono lividi violacei sulle gambe anche con un lieve urto.
Nel mio caso penso ci sia una predisposizione genetica in quanto anche mia madre soffre di fragilità capillare e vene varicose.
Un tempo avevo assunto un integratore Tegens, per un mese circa ma non ho notato miglioramenti. Lei pensa sia sufficiente la sola assunzione di integratori per rafforzare i capillari?
Saprebbe consigliarmi un integratore efficace nel mio caso?
Grazie
RISPOSTA
Signora buongiorno. la comparsa di capillari sulle gambe dipende spesso da varie cause, alcune risolvibili (cellulite, ritenzione idrica e/o eccessivo consumo di sale nella dieta, eccedenza ponderale), altre no (costituzione e predisposizione familiare). Gli integratori sono più o meno equivalenti. Sulla comparsa dei lividi io indagherei, poiché è vero che possono dipendere da una cosiddetta “fragilità capillare”, ma in ogni caso vanno escluse patologie emorragiche con indagini appropriate (parametri coagulativi basali, studio della funzionalità piastrinica, ecc). La saluto cordialmente.