DOMANDA
Gentilissimo dottor Giubilato, mi chiamo Stefania, ho bisogno di una sua consulenza. Mia madre si è operata lunedì scorso, 26 settembre, per una frattura diafasi omerale sinistra con una prognosi di 35 giorni. Purtroppo, essendo un soggetto molto allergico, ha mal sopportato sin da subito la stretta fasciatura, piena di garza e ovatta, che le hanno praticato in ospedale. Di conseguenza, ha optato, come unica soluzione possibile, per un tutore della spalla che sicuramente la fa star meglio.
La domanda è: il tutore è una buona soluzione per il caso di mia madre, considerando che altre soluzioni nel suo caso sono impraticabili? Resto in attesa di una sua risposta
Cordiali saluti
RISPOSTA
Gentilissima signora Stefania, per poter essere più preciso e fornire l’indicazione avrei bisogno di sapere che tipo di sintesi è stata effettuata per la frattura che ha riportato sua mamma, (è stato inserito un chiodo oppure hanno applicato una placca?). Comunque solitamente se la frattura è stata ben sintetizzata può essere usato un tutore reggi braccio e nel primo periodo si può applicare anche la fascia per evitare i movimenti di abduzione ed elevazione dell’arto. Se mi fa sapere il tipo di intervento potrò darle più indicazioni.
Cordialmente
Dr. A. Giubilato