Frattura 5 metatarso diagnosi

    DOMANDA

    Mio marito circa 12 anni fa ha avuto una distorsione al piede sinistro con gonfiore ma non dolore. Fatta radiografia, la diagnosi è stata la seguente: frattura 5 metatarso. Fasciatura e dopo 5 gg di riposo avrebbero messo apparecchio gessato, invece gli è stata prescritta scarpa Talus per 30 gg.
    Poiché non eravamo convinti, pur avendo acquistato la scarpa, ci siamo rivolti ad un ortopedico che ci ha consigliato il tutore Walker.

    Non sappiamo cosa fare, cosa consiglia?

    La ringrazio anticipatamente

    RISPOSTA

    Carissima,

    purtroppo non posso rispondere in maniera esaustiva perche’  poiche’ le fratture del 5° metatarso possono avere quadri molto diversi, senza vedere le radiografie non posso rendermi conto del tipo di frattura. Molto genericamente posso dire che se nessuno ha prospettato un intervento chirurgico, probabilmente la frattura non e’ scomposta e quindi tutora o scarpa sono sovrapponibili purche’ suo marito appoggi il meno possibile per circa un mese dal trauma. Sottolineo che queste sono informazioni molto generiche che le riporto senza aver visitato il paziente ne’ visto le radiografie.

    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda