Frattura al metatarso di base 5

    DOMANDA

    Buonasera dottore,
    la mia e una semplice domanda, 3 giorni fa mentre lavoravo, sonn caduta su 2 gradini delle scale fratturandomi il metatarso 5…al pronto soccorso mi hanno dato 25 siringhe di clexene 6000 e immobilizzandomi il piede…dicendo di ritornare per l’ingessatura.                            La mia domanda e’ :quando dovrò portare il gesso e poi dopo averlo tolto dovrò fare una riabilitazione pure?

    grazie

    RISPOSTA

    Carissima, di solito le fratture del 5° metatarsale guariscono con un mese di immobilizzazione gessata. Per l’immobilizzazione in gesso e’ necessaria una profilassi delle tromboembolie venose con eparine a basso peso molecolare come il Clexane a dosi proporzionali al peso corporeo.

    Alla rimozione del gesso di solito e’ necessaria una riabilitazione blanda come rieducazione al cammino ed esercizi attivi magari con l’ausilio di una cyclette.

    Cordiali saluti

    Prof. Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda