frattura capitello radiale

    DOMANDA

    ho subito la frattura del capitello radiale dx dopo 30gg di gesso ho iniziato a fare un ciclo di 10 sedute di fisioterapia con ultrasuoni e meccanoterapia e.diadinamica, solo che dopo la 5° seduta ho cominciato ad avvertire un formicolio al mignolo ed all’anulare della mano dx che via via andava sempre piu’ ad intensificarsi,probabile compressione del nervo anulare,quindi non riuscendo a distendere ed a flettere completamente il gomito chiedo se debbo continuare con la fisioterapia ,cercare altre soluzioni ed i tempi di recupero che possono esserci.grazie

    RISPOSTA

    Risentimenti neurologici periferici possono presentarsi in ambito di riabilitazione del gomito che quasi sempre tende ad irrigidirsi.
    Consiglio di ridurre la veemenza nella mobilizzazione passiva e soprattutto l’uso di resistenze meccaniche.
    In caso di persistenza delle parestesie( formicolii e altro) raccomando valutazione specialistica.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda