DOMANDA
Il 29 ottobre mio figlio cade a scuola durante l’ora ginnica; portato in ospedale la diagnosi – come da referto – frattura capitello radiale destro. Viene ingessato dalla mano sino al bicipite; controllo e raggi il 13 novembre 2014.
Al controllo il referto dei raggi cita testualmente “frattura capitello radiale in fase di consolidamento con lieve deformità di tale segmento scheletrico”. L’ortopedico dell’ospedale dopo il controllo, non ritiene di mettere un nuovo gesso. Nella terapia proposta riporta: si consiglia fisioterapia da iniziare tra 15 giorni, riposo per 20 giorni; controllo ambulatoriale tra 20 giorni senza nuovi raggi.
Le mie domande dottore: è consigliabile fare nuovi raggi per avere una visione più completa della frattura, prima di iniziare la fisioterapia o quant’altro; che tipo di fisioterapia consiglia e fra quanto iniziare? Durante questo riposo il ragazzo cosa può fare visto che la frattura non è ancora guarita.
Grazie
RISPOSTA
Gentile lettore, i consigli dell’ortopedico che avete consultato sono corretti. Prima di iniziare la fisioterapia il ragazzo può muovere il braccio senza sottoporlo a sforzi eccessivi, non è necessario sottoporlo a nuovi controlli radiografici. La fisioterapia consiste nel far compiere al braccio movimenti di flesso estensione completi e di di far ruotare la mano lungo l’asse del braccio (prono-supinazione), se si affiderà ad un fisioterapista saprà sicuramente quali sono i movimenti necessari da fare.
Cordialmente
Dr. A. Giubilato