FRATTURA CAPITELLO RADIALE DX

    DOMANDA

    Gentile dottore,in data 14 aprile 2011 mi è stata diagnosticata la frattura del capitello radiale dx. Dopo 18 giorni di stecca gessata nella giornata di domani 03/05/2001 devo rimuovere il gesso. Non ho potuto prenotare alcuna visita fisiatrica presso il Suo centro perchè le attese erano troppo lunghe (comunque nho smepre continuato a lavorare) e per telefono non ho mai ricevuto risposta. La fisioterapia è assolutamente necessaria? Inoltre posso riprendere a guidare da subito? Io sono un ragazzo di 27 anni che ha sempre fatto attività sportiva e necessito di tornare a guidare il prima possibile per esigenze lavorative.

    Un ringraziamento anticipato.

    RISPOSTA

    La frattura del capitello radiale richiede per la sua consolidazione dai 30 ai 45 gg sebbene composta. Noi traumatologi preferiamo immobilizzare il gomito per non piu’ di 21gg per evitare la facile tendenza al blocco dello stesso.La riabilitazione assistita e’ importante per vincere la resistenza che il paziente spontaneamente oppone al movimento. La guida e’ consigliabile riprenderla non prima dei 40/45 gg dall’evento traumatico.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda