frattura clavicola dx

    DOMANDA

    Preg.Dottore, il giorno 4 del corrente mese cadendo dalla bicicletta riportavo la rottura della clavicola dx. al P.S. dopo l’accertamento della frattura mediante RX mi veniva applicato un bendaggio immobilizzatore (otto). Dopo una settimana al controllo radiografico si evidenziava la diastasi dei monconi, di nuovo bendaggio con più spinta sul lasso. Il giorno 21 dopo un ulteriore radiografia mi veniva diagnosticato: Postumi di frattura del tratto diafisario medio distale con marcato accavallamento e sovrapposizione dei monconi. Chiara evoluzione della frattura in senso pseudoartrosico con completa asssenza di callo calcifico endo e periostale. Che fare? Ringrazio anticipatamente e distintamente saluto.MGP

    RISPOSTA

    sconcertante che dopo 24 giorni il radiologo parli di evoluzione pseudoartrosica della frattura. La clavicola e’ un segmento scheletrico che quando fratturato tende a guarire anche con scomposizioni e pluriframmentarieta’ importanti,pero’ a costo di 2/3 mesi di immobilizzazione con bendaggio a “otto” e braccio al collo.

    Consiglio un monitoraggio specialistico attento e di procedere ad intervento chirurgico solo dopo scadenza di tale periodo e con condizioni cliniche di mobilita’ preternaturale dei monconi e di dolore locale.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda