Frattura composta branca ischio pubica non saldata

    Pubblicato il: 7 Marzo 2016 Aggiornato il: 7 Marzo 2016

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    per una caduta mi sono fratturata il bacino in due punti, frattura composta branca ischio pubica dx. Dopo un mese di riposo tra letto e poltrona, come da prescrizione del P.S., mi sono recata alla visita di controllo con RX, che ha riscontrato che la frattura non si è saldata.
    Cammino zoppicando e con un dolore all’inguine piu’ che sopportabile, ma non mi hanno dato indicazioni circa i tempi perche’ la frattura si saldi ed eventuali terapie e controlli. Puo’ aiutarmi per favore a capire quale specialista consultare tra ortopedico, fisiatra, osteopata e quali terapie puo’ suggerirmi per accelerare la guarigione ?

    Grazie

    RISPOSTA

    Le fratture delle branche ischio e ileopubiche,spesso richiedono tempi di consolidazione anche di due tre mesi,ciò in relazione anche alla scomposizione delle stesse. Inoltre non essendo fratture ad interessamento articolare,favoriscono un precoce recupero del carico. Ritengo lei necessiti di una riabilitazione volta al recupero della muscolatura glutea e quadricipitale e a quello della deambulazione. Utile la ginnastica in acqua.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda