Frattura composta del capitello radiale sinistro

    DOMANDA

    Buongiorno, ho 22 anni e lunedì scorso sono caduto con il gomito sotto, il giorno dopo sono andato al pronto soccorso e dopo aver fatto la lastra mi hanno detto che quasi sicuramente era un trauma e quindi per sicurezza mi hanno ingessato con richiesta di tornare dopo una settimana per controllo.

    Ieri sono tornato, ho tolto il gesso ed ho fatto una parte di visita ortopedica seguita da ulteriore lastra con il seguente risultato: frattura composta al capitello radiale. Mi hanno ingessato nuovamente e mi hanno detto di tornare il 31 luglio.

    Sono sincero, quando ho tolto il gesso per andare a fare la lastra stavo molto bene, riuscivo a sollevare il braccio e a muoverlo bene, l’unico problema è che non riuscivo del tutto ad allungarlo.

    Secondo lei per metà agosto riuscirò piano piano a muoverlo senza problemi o mi servirà una riabilitazione?

    Grazie mille!

    RISPOSTA

    Carissimo,

    nulla da dire sulla gestione del suo caso che mi sembra ottimale.

    Alla rimozione del gesso avra’ sicuramente bisogno di affidarsi ad un fisioterapista per la riabilitazione per ritornare ad una funzione normale, in quanto il gomito e’ una delle articolazioni che sopporta meno le fratture anche se composte cioe’ non spostate.

    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda