Frattura composta malleolo e lesione legamento

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore.
    In seguito ad una caduta a calcetto la risonanza ha evidenziato sostanzialmente una frattura composta del malleolo esterno sx. Inoltre appare marcatamente affastellato, assottigliato ed edematoso il legamento peroniero – astragalico anteriore, come da lesione subtotale. Sono stato ingessato. Per 25 gg gesso senza carico, poi altri 25 con carico. Il legamento non è stato proprio considerato, nemmeno dopo mia esplicita richiesta.
    Lei lo avrebbe operato? Posso farlo in seguito? Le risulta utile la magnetoterapia da fare durante il periodo in cui porterò il gesso?
    Grazie.
    Cordialmente

    RISPOSTA

    Carissimo, molto genericamente, senza aver visto le radiografie o la risonanza, mi sembra un trattamento corretto. Le fratture composte infatti nella maggior parte dei casi non necessitano di chirurgia.

    In questi tipi di traumi poi i legamenti, soprattutto quelli esterni, sono sempre interessati e nella maggior parte dei casi guariscono senza chirurgia.

    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda