frattura composta malleolo peroneale caviglia sx

    DOMANDA

    ho 64 anni e cinque giorni fa sono scivolata accidentalmente su un sentiero di montagna, riportando una frattura composta del malleolo peroneale caviglia sx. In Osp.le mi hanno fatto lo stivaletto di gesso x 30 gg. e prescritto enoxaparina sodica per scongiurare eventuali emboli. Appena scesa dal lettino dell’Osp. ho sentito dolore, mi e’ stato subito riferito che non era possibile poiche’ la caviglia era stata ingessata, ma a tutt’oggi avverto dolore abbastanza sopportabile. Posso prendere nimesulide all’occorrenza? Sto adoperando le stampelle e carrozina. Devo sempre tenere l’arto in scarico senza neppure appoggiare leggermente il tallone? e la gamba, su due cuscini, quando vado a dormire? Quanto e’ il tempo di recupero dell’arto? Dovro’ fare fisioterapia?
    Ringrazio anticipatamente per la sua gentile risposta.

    RISPOSTA

    Carissima, mi scuso per il ritardo.Le rispondo solo riguardo all fisioterapia perché probabilmente ad oggi i problemi saranno stati risolti. Si e ‘ necessario un buo programma fisioterapico per riacquistare la funzionalita’ della caviglia lesa.
    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda