Frattura composto ilio pubico

    DOMANDA

    A seguito di caduta in data 22/7 mi sono fratturata la branca ilio pubico dx.Frattura composta .Tempi di prognosi da parte del pronto soccorso 40 gg con possibilità di stare seduta. Il fisioterapista mi ha già consigliato di fare ginnastica alla già dx e di mettermi in piedi. Giorni trascorsi dal trauma 12. Il giorno successivo a tale fisioterapia è iniziato il dolore dalla parte del pube dx. Quale sono i tempi esatti per iniziare la fisioterapia. Il terapista mi ha detto che più sto immobilizzata e più saranno lunghi i tempi di recupero. Mi ha anche detto che muovendomi aiuta la formazione del callo osseo.
    Chiedo un parere circa i tempi di immobilizzazione.
    Grazie mille.

    RISPOSTA

    ritengo che sia stata un po troppo precoce quanto fatto. Nelle prime due settimane è’ utile una ginnastica respiratoria e di contrazioni muscolari da sdraiata solo per conservare un minimo di tono . Lo stazionamento eretto e la deambulazione solo se il dolore non è eccessivo e comunque solo per brevi tragitti. Sul processo di consolidazione ritengo che ci si debba un pochino meglio documentare studiando.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda