Frattura del capitello radiale

    Pubblicato il: 9 Marzo 2011 Aggiornato il: 9 Marzo 2011

    DOMANDA

    Buongiorno.

    Sono un ragazzo di 34 anni.

    Il 26 febbraio sono caduto. Al pronto soccorso mi avevano diagnosticato una sospetta infrazione al capitello radiale destro, prescrivendomi un tutore.

    Il 4 marzo ho rifatto la lastra e mi hanno individuato una “frattura sostanzialmente composta del capitello radiale destro”, ingessandomi.

    Dovrò tenere il gesso fino al 24 marzo, per 20 giorni quindi.

    A vostro avviso, mi devo preoccupare della frattura? 7 giorni di tutore+20 di gesso sono sufficienti o troppi? Avrò un recupero normale, pur se son conscio sarà lento e doloroso con la fisioterapia? Sarà utile anche qualche altra terapia oltre la ginnastica attiva e passiva?

    Un’ultima domanda. Ha senso e utilità fare la magnetoterapia con il gesso per accelerare la formazione dell’osso?

    Grazie mille.

    RISPOSTA

    Una immobilizzazione per almeno 18/21gg complessivi e’ doverosa e subito dopo dovra’ seguire una riabilitazione assistita intensiva per il recupero articolare.Potra’ avere una certa dolorabilita’ affrontabile bene con antinfiammatori comuni.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda