Frattura del condilo

    Pubblicato il: 13 Dicembre 2018 Aggiornato il: 13 Dicembre 2018

    DOMANDA

    Mio figlio di 6 anni ha una frattura del condilo mandibolare sx avvenuto due giorni fa.
    Al momento sta facendo dieta liquida e aspettano che il viso si sgonfi per una diagnosi precisa…
    Mi hanno detto che le eventualità sono tre
    Operazione
    L uso di bloccaggio o strumenti simili
    Può ricalcificare da solo
    Secondo lei che possibilità ci sono che possa risarcire da sola? O essendo un bambino è meglio un bloccaggio? Soprattutto per evitare che mastichi.. premetto che la frattura è comunque all interno del concavo del condilo.. la ringrazio

    RISPOSTA

    Gent Signora

    la frattura di condilo in un bambino può essere affrontata in varie maniere in rapporto fondamentalmente al tipo di frattura(intra o extra articolare).Mi sembra di capire sia intraarticolare e quindi escluderei chirurgia.Penserei perciò ad una cosidetta terapia funzionale o con metodica di Delaire o con apparecchi funzionali,dipende dalla gravità.(perdita dell occlusione o meno)Comunque un caso da gestire da persone esperte.

    Cordiali saluti.

    Enrico Sesenna

    Enrico Sesenna

    Professore ordinario di chirurgia maxillo-facciale all’Università degli Studi di Parma. Nato a Padova nel 1952, si è specializzato in odontostomatologia e chirurgia maxillo-facciale. Dirige la scuola di specializzazione in chirurgia maxillo-facciale dell’Università degli Studi di Parma. All’azienda ospedaliero-universitaria di Parma è primario dell’unità operativa di chirurgia maxillo-facciale e direttore del dipartimento di attività integrate testa-collo.
    Invia una domanda