DOMANDA
Salve,
ad inizio novembre 2010 giocando a pallavolo mi sono fratturata la prima falange dell’alluce del piede sx mi fasciarono il piede e mi misero una stecca che ho dovuto tenere per 25 giorni. I medici dissero che potevo fare fisioterapia ma non era necessario perchè non è stata una frattura grave però mi chiedo se invece è meglio farla comunque.
Ora sono passati quasi 3 mesi riesco a muovere il dito ma non più come prima in quanto non riesco ancora a piegarlo tutto indietro,è come se si bloccasse. Volevo sapere tre cose:
– se è normale che ancora si piega bene perchè ci vuole ancora tempo
– se il fatto che sia rimasto un pò storto lo terrò per sempre
– e se a Marzo potrei tornare a giocare a pallavolo o c’è ancora qualche rischio e devo aspettare che guarisca completamente
Grazie mille
Luisa
RISPOSTA
Probabilmente la rima di frattura coinvolgeva anche l’articolazione tra le due falangi e questo potrebbe spiegare la sua difficolta’ a “muovere il dito ” come prima.La deviazione tendera’ a rimanere tale. Per quanto riguarda la ripresa dell’attivita’ sportiva dipende dal suo dolore all’appoggio e pertanto la invito ad un controllo specialistico,in caso di non risoluzione del problema.
