frattura L2

    Pubblicato il: 16 Giugno 2011 Aggiornato il: 16 Giugno 2011

    DOMANDA

    Buongiorno,volevo esporre il mio caso.

    il 19.03.sono caduto con la bici, il 21.03 mi sono recato in ospedale per le rx ed è emerso quanto segue:

    avvall.traum.del piatto somatico superiore di L2 sul versante antero-laterale destro, con gibbo secondario in cifosi del tratto L1-L3, e con relativa prominenza endocanalare dei margini discosomatici dorsali contrapposti L1-L2.N.B.non avevo dolori quindi sono stato sottop. a TAC dalle quale si evinceva che la fratt. era nuova. dopo un mese ho fatto le rx di controllo con il seguente risultato:

    avvall traum. del piatto somatico superiore di L2, con parziale deformazione cuneiforme somatica anteriore e sfumato gibbo in cifosi del tratto D12-L2. aspetti osteoriparativi distrettuali in corrispondenza del focolaio fratturativo medesimo, con limitanti canalari sostanzialmente normo-allineate.Ho portato il busto per circa 60 giorni,da circa 1 mese vado in piscina, per rinforzare i muscoli lombari.ora senza busto ho dolori.cosa mi consiglia?

    RISPOSTA

    La consolidazione di una frattura richiede 3 mesi. Quindi se è del 19 marzo, fino alla metà di giugno va mantenuto il busto. La piscina è utile. Ripeto però che la consolidazione richiede 3 mesi, quindi avere dolori dopo 2 mesi è abbastanza normale.

    A 3 mesi è necessaria una risonanza magnetica con sequenza STIR: questa sequenza permette di vedere se la frattura è veramente guarita del tutto o se è ancora in fase evolutiva. Questo permette di decidere il trattamento: cioè se limitarsi ancora alla piscina e alla ginnastica in vasca o se è possibile passare anche alla ginnastica, e soprattutto se è possibile ritornare gradualmente alla vita attiva.