frattura malleolo

    Pubblicato il: 30 Maggio 2013 Aggiornato il: 30 Maggio 2013

    DOMANDA

    gentile prof., tre giorni fa ho avuto una distorsione in seguito alla quale le RX hanno evidenziato: frattura dell’apice del malleolo peroneale dx senza scomposizione.Mi hanno ingessato fin sotto al ginocchio e mi hanno detto che devo portare il gesso per 25 giorni, intanto posso camminare aiutandomi con una sedia o con due bastoni. Vorrei sapere è meglio utilizzare due bastoni, posso poggiare il piede, però senza fare peso su di esso? Che posso camminare significa solo girare dentro casa o anche poter uscire e camminare un poco di più?
    A livello alimentazione, si può seguire una dieta particolare per aiutare la guarigione, tipo alimenti che contengono calcio etc?
    Grazie e cordiali saluti
    Maria

    RISPOSTA

    Gentile lettrice, sicuramente con l’ausilio di due bastoni canadesi (stampelle) può muoversi liberamente dovunque, senza però caricare molto sul piede ingessato. La cosa più importante e che lei si somministri l’Eparina a basso peso molecolare, sotto cute fino a quando toglierà il gesso e riprenderà a camminare liberamente.
    Cordialmente
    Dr. A. Giubilato

    Alfonso Giubilato

    Alfonso Giubilato

    TRAUMATOLOGO. Dirigente medico di primo livello presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Mazara del Vallo (Trapani) nel 1956, si è laureato e specializzato in ortopedia e traumatologia all’università Statale di Milano. È Vice Direttore presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. È […]
    Invia una domanda