frattura malleolo peroneale

    Pubblicato il: 16 Luglio 2011 Aggiornato il: 16 Luglio 2011

    DOMANDA

    Salve dottore!sono una ragazza di 23 anni,correndo sono scivolata,procurandomi una frattura al malleolo peroneale destro.Al pronto soccorso quindi dopo avermi fatto gli RX mi hanno fatto una valva gessata da tenere per 8 giorni senza assolutamente poggiare il piede.Passati gli 8 giorni sono tornata all’ospedale dove mi hanno fatto nuovamente gli RX e l’ortopedico mi ha levato la valva gessata e mi ha fatto una fasciatura a gambaletto da tenere dieci giorni,durante i quali avrei dovuto gradualmente abbandonare le stampelle rimettendo il peso sul piede.Passati questi giorni poi dovrò con il supporto di un tutore fare la ginnastica propiocettiva,senza dover ritornare all’ospedale.

    Sentendo in giro,la maggior parte delle persone hanno tenuto il gesso per 20/30 giorni senza caricare per nulla sul piede.

    Tutta questa differenza di tempi,è data dal fatto che, come ha detto il dottore, è una frattura “piccola”?

    Non vorrei che mi avesse fatto accelerare troppo i tempi….Grazie per l’attenzione

    RISPOSTA

    Deve tenere un tutore tipo Walker che immobilizzi l’articolazione del collo del piede per complessivi 30 giorni. In questo periodo deve scaricare il peso del corpo aiutandosi almeno con un bastone canadese.