Frattura non ancora guarita

    DOMANDA

    Salve, dopo 5 settimane dalla frattura del malleolo avvenuta durante una partita di calcio, nella radiografia e’ presente ancora la microfrattura del malleolo al piede sinistro.
    Il mio piede non fa piu’ male ed il dottore mi ha detto che posso anche camminare senza piu’ il tutore.
    Posso mettere tranquillamente peso sul piede e starci anche sulle punte senza piu’ dolore. Inoltre l’ematoma che si era formato all’inizio della frattura non e’ piu’ presente. Mi chiedo, come mai dopo 5 settimane non e’ cambiato nulla nella radiografia. Il trattamento che mi hanno dato e’ stato l’utilizzo di un tutore per un mese con la possibilita’ di camminarci e metterci peso con l’aiuto della stampelle. Grazie mille.

    RISPOSTA

    La consolidazione radiologica di una frattura non avviene quasi mai prima di 2/3 mesi dall’evento traumatico , dipendendo molto anche dall’entità della frattura stessa

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda