frattura occulta?

    DOMANDA

    a seguito di una forte distorsione dove rx era negativo mi sono sottoposto a RMN con questo esito ” Manifestazioni distrattive con diffuse alterazioni edematose ossee a livello del sistema ligamentoso astragalo-calcaneare cn edema osseo a prevalente sul versante astragalico.
    Incremento dimensionale del processo posteriore dell’astragalo con focali alterazioni edematose a tale livello ove NON E’ POSSIBILE ESCLUDERE INFRAZIONE.
    Fenomeni distrattivi con lesione parziale-subtotale del legamento peroneo astragalico anteriore e subtotale del eproneo calcaneare con diffuso edema ed ispessimento dei tessuti molli in regione peri-malleolare.

    Mi sembrerebbe di capire che ho subito una frattura non subito visibile a Rx.. Me lo può confermare?
    Grazie

    RISPOSTA

    Da quanto descrive sicuramente ha subito una severa distorsione con lesione parziale delle strutture scheletriche dove si inseriscono
    le strutture ligamentose. Questi referti solitamente si riscontrano con una RMN ma non si evidenziano con una semplice radiografia. Basta mantenere a riposo l’articolazione per un po di tempo e poi sottoporsi ad un ciclo di riabilitazione magari con l’aiuto di un fissioterapista.
    Cordialmente
    Dr. A. Giubilato

    Alfonso Giubilato

    Alfonso Giubilato

    TRAUMATOLOGO. Dirigente medico di primo livello presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Mazara del Vallo (Trapani) nel 1956, si è laureato e specializzato in ortopedia e traumatologia all’università Statale di Milano. È Vice Direttore presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. È […]
    Invia una domanda