frattura persottotrocanterica del femore sinistro

    DOMANDA

    Buongiorno Prof. Minisola, sono davvero disperato e quindi spero che Lei legga la mia mail e mi risponda.
    Ho 64 anni ben portati ma il 14/9/2012 a causa di una caduta ho riportato la frattura persottotrocanterica del femore sinistro. Sono stato operato lo stesso giorno con applicazione di un chiodo gamma in titanio ma devo fondatamente presumere che l’intervento non sia andato bene perchè ne ho riportato una dismetria di 3 cm. parzialmente corretta con plantari; inoltre, nonostante oltre 5 mesi di consistente fisioterapia, ho riportato forti dolori vaganti sulla coscia sinistra e sul ginocchio che si accentuano quando mi alzo dopo essere stato seduto o sdraiato e mi portano a zoppicare.
    Il 30 giugno u.s. essendo trascorsi due anni sono stato operato per la rimozione del chiodo; il chirurgo mi ha assicurato che il dolore sarebbe passato e quindi non avrei più zoppicato; al contrario, dopo l’intervento la situazione è peggiorata e gli antidolorofici, sia antinfiammatori sia oppioidi non mi sono di alcun aiuto.
    Inoltre, le radiografie evidenziano artrosi e osteoporosi; mi è quindi venuto il sospetto che si tratti di una forma di algodistrofia, della quale so he Lei è un grande esperto.
    Prima di prendere un appuntamento con Lei, vorrei sapere se il mio problema rientra nella sua specializzazione.
    Restando in attesa di Sua cortese risposta, ringrazio e porgo i migliori saluti, Roberto

    RISPOSTA

    Gentile Signore, purtroppo non posso esserLe di grande aiuto. Ritengo che il Suo problema debba essere affrontato e risolto in ambito ortopedico. Mi pare molto difficile possa esserci una competenza reumatologica. Se volesse verificare la possibilità di una condizione di competenza reumatologica La informo che sul sito della Società Italiana di Reumatologia (www.reumatologia.it) può trovare l’elenco delle strutture reumatologiche pubbliche accreditate e scegliere quella per Lei più comoda al fine di effettuare una visita specialistica reumatologica. Cordialmente, Giovanni Minisola
    Prof. Giovanni Minisola
    Past President della Società Italiana di Reumatologia
    Specialista in Reumatologia, Medicina Interna, Angiologia e Fisiatria
    Direttore Divisione, Day-Hospital e Ambulatori di
    Immuno-Reumatologia e Malattie Osteometaboliche
    Ospedale di Alta Specializzazione “San Camillo”
    ROMA
    www.romareumatologia.it

    Giovanni Minisola

    Giovanni Minisola

    Direttore Scientifico Fondazione Ospedale San Camillo-Forlanini di Roma, Primario Emerito di Reumatologia dell’Ospedale San Camillo di Roma, Presidente Emerito della Società Italiana di Reumatologia e Accademico dell’Accademia Lancisiana. Laureatosi con lode nell’Università di Roma, è specialista con lode in Reumatologia, Medicina Interna, Angiologia e Fisiatria. È autore di oltre duecento lavori tra volumi e articoli […]
    Invia una domanda