FRATTURA PERTROCANTERICA CON DISTACCO DEL PICCOLO TROCANTERE

    DOMANDA

    BUONGIORNO DOTTORE,IL 25/11/2017 CAUSA CADUTA DA IN MOTO HO AVUTO UNA FRATTURA COME SCRITTO IN OGGETTO,PREMETTO CHE HO 46 ANNI E SONO UNO SPORTIVO,A OGGI SONI PASSATI 75 GIORNI E ZOPPICO VISTOSAMENTE NONOSTANTE GLI ALLENAMENTI PER RINFORZARE IL QUADRICIPITE E L’ADDUTTORE(MI ALLENO 2 VOLTE AL GIORNO).VOLEVO SAPERE DOPO QUANTO TEMPO MEDIAMENTE SI TORNA A CAMMINARE BENE E SE MI CONSIGLIA DI TOGLIERE TRA 10/12 MESI IL CHIODO GAMMA E LE 2 VITI,UNA DI SICUREZZA E L’ALTRA SE MI TIENE INSIEME LA TESTA DEL FEMORE.CORDIALI SALUTI.

    RISPOSTA

    Carissimo,

    le fratture pertrocanteriche sono piu’ frequenti nei grandi anziani per la presenza di osteoporosi a livello prossimale del femore. Quando avvengono in pazienti giovani sono conseguenza di traumi ad alta energia come appunto una caduta dalla moto. Per tali motivi queste fratture nell’adulto attivo sono considerate lesioni gravi e la ripresa dipende dalla riduzione che si e’ potuta ottenere in funzione della gravita’ della frattura e dalla rieducazione funzionale post-operatoria la cui durata e’ variabile da paziente a paziente e comunque sempre abbastanza lunga e laboriosa.

    Riguardo alla rimozione del chiodo io penso che nei giovani sia sempre consigliabile, ma ad una distanza dal trauma variabile ma comunque non prima che la frattura sia consolidata da tempo.

    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda