DOMANDA
nel febbraio 2011 cadendo sul ginocchio sn, è scoppiata la mia rotula. Mi è stato fatto un cerchiaggio con tiranti intermi ai fue pezzi della rotula stessa, sono risultata non tollerante ai mezzi di sintesi.Nel febbraio 2012, sono stata operata per la rimozione dei mezzi di sintesi.
il 20 aprile mi sono sottoposta a rmn a causa di continui dolori e cedimento del ginocchio.
questo il referto della RMN:
esiti di rimozione di mezzi di sintesi in pregressa frattura pluriframmentata, stabilizzata, di rotula; il legamento alare mediale appare modicamento ispessito come per esiti distrattivi. Aspetto disomogeneo del t. rotuleo, in tutto il suo decorso, e del t. del quadricipite in rapporto a tendinopa. Alterato segnale di tipo degenerativo a carico del corno posteriore del menisco esterna; nella norma il menisco mediale. Modico aumento di spessore del legamento crociato posteriore, all’inserzione prossimale, e lieve disomogenità del legamento collaterale , all’inserzione prossimale, per esiti stabilizzati di lesione distrattiva. Non evidente alterazione a carico del legamento crociato e del legamento collaterale mediale. non evidente alterazione di segnale a carico del legamento crociato anteriore e dle legamento collaterale mediale. Rotula in asse, centrata sulla troclea femorale. Non significativo versamento femorale
RISPOSTA
dopo una frattura di rotula è possibile che persistano problemi in particolare per una perdita di tono del quadricipite e, a volte, per una non perfetta riduzione della frattura per dare un parere è indispensabile una valutazione clinic. Indubbiamente è fondamentale una buona rieducazione funzionale.
