FRATTURA SCOMPOSTA DELLA CLAVICOLA DX

    DOMANDA

    EGREGIO DOTTORE,

    MI CHIAMO ALDO SCOTONI, HO 23 ANNI E LA CONTATTO PER IL SEGUENTE MOTIVO..

    DOMENICA 17 GENNAIO 2011 HO FATTO UNA BRUTTA CADUTA SUGLI SCI E HO RIPORTATO UNA FRATTURA SCOMPOSTA DELLA CLAVICOLA DESTRA. SONO ANDATO SUBITO IN OSPEDALE, E DOPO AVERMI FATTO I RAGGI MI HANNO APPLICATO UN BENDAGGIO AD 8 PER RIALLINEARE L’OSSO. A DISTANZA DI 4 GIORNI HO FATTO UNA NUOVA RADIOGRAFIA PER VERIFICARE SE I MONCONI SI FOSSERO RIALLINEATI, MA AIME’ LA SITUAZIONE NON E’ CAMBIATA DI UNA VIRGOLA… I MEDICI CREDONO CHE NON SIA DA OPERARE MA IO NON NE SONO COSI’ SICURO…

    AVREI PIACERE DI MANDARLE UNA FOTO DELLA PER FARLE VEDERE ANCHE A LEI LA MIA SITUAZIONE ATTUALE.. PUO’ DARMI UN SUO INDIRIZZO E-MAIL PER MANDARLE L’ALLEGATO DELLA RADIOGRAFIA?

    SONO UN RAGAZZO GIOVANE, E FACCIO MOLTO SPORT… MI DISPIACEREBBE RIMANERE CON DEI DOLORI A VITA SOLO PER NON AVER PROVATO A CHIEDERE IL PARERE DI PIU’ MEDICI.

    NELLA SPERANZA DI POTERLA RISENTIRE AL PIU’ PRESTO PORGO DISTINTI SALUTI.

    RISPOSTA

    Aldo, la frattura di clavicola molto spesso guarisce senza necessità di intervento e raramente lascia dei postumi. Se al primo controllo non è cambiato l’allineamento dei monconi di frattura, forse dipende dal fatto che il bendaggio non è ben tirato e la spalla non è molto estesa, prova a far trazionare di più il BSO che porti. Per quanto riguarda le immagini, prova ad inviarle alla redazione della rivista, penseranno loro a girarmele.

    Cordialmente

    Dr. A. Giubilato

    Alfonso Giubilato

    Alfonso Giubilato

    TRAUMATOLOGO. Dirigente medico di primo livello presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Mazara del Vallo (Trapani) nel 1956, si è laureato e specializzato in ortopedia e traumatologia all’università Statale di Milano. È Vice Direttore presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. È […]
    Invia una domanda