frattura scomposta ossa nasali

    DOMANDA

    Gent.mmo Dott. Maccari,

    ho subito un trauma accidentale dove ho urtato frontalmente il viso contro un muro.L’rx ha messo in evidenza una frattura scomposta delle ossa nasali, mentre il setto non sembra coinvolto.A 3 ore dal trauma sono stata sottoposta a riduzione manuale e con pinze, quindi mi hanno messo dei tamponi per 48 ore e la doccia per una settimana.Mi ciedo se il mio naso tornera come prima o se avrà una forma diversa o se si formerà la cosidetta gobba.I medici mi hanno rassicurata ma io continuo ad essere preoccupata.

    in attesa si una sua risposta le invio cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra,

    la riduzione della frattura comporta un risultato estetico-funzionale migliore. Non si può escludere tuttavia la formazione di un leggero callo osseo che tuttavia risulta più ridotto quanto più è ricomposta la frattura. Attenda pure con fiducia il risultato che andrà valutato a distanza di qualche mese.

    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda