Frattura sternale

    DOMANDA

    Gentile dottore, mesi addietro ho subìto la frattura sternale per tamponamento d’auto. Dopo qualche giorno ho avuto il crollo di due vertebre (già avevo avuto altri 3 crolli e 2 interventi di vertebroplastica). Il dolore non è mai scomparso del tutto. Peraltro, una settimana addietro è risultata una piccola frattura ad una costola.Chiedo se, essendo osteoporotica, potrei subire altre frattura sternali spontanee o altre fratture costali e quali accorgimenti adottare in proposito. Grazie

    RISPOSTA

    Anche se lo sterno e le costole rientrano maggiormente nella specialita’ di chirurgia toracica, posso molto genericamente dire che se da un lato le fratture vertebrali sono purtroppo frequenti in casi di osteoporosi, quelle delle costole e soprattutto quelle dello sterno sterno sono eccezionali. Ovviamente l’uso delle cinture di sicurezza se da un lato, in caso di incidente stradale, proteggono da lesioni gravissime o addirittura dalla morte, dall’altro favoriscono le lesioni della impalcatura ossea toracica.

    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda