frattura tibia composta

    Pubblicato il: 21 Luglio 2012 Aggiornato il: 21 Luglio 2012

    DOMANDA

    salve, sono un ragazzo di 28 anni peso 75 kg e in uno scontro di gioco mi sono rotto la tibia : all ospedale mi hanno fatto una lastra che dice: frattura diafisaria III mediale tibia composta gamba destra. Sono stato ingessato fino all inguine per 5 giorni in attesa di un intervento che ho subito il 9 luglio 2012 dove mi hanno installato un fissatore esterno con 6 fische e mi hanno detto di caricare subito la gamba di 10 kg e in progressione aumentare il carico ; la mia domanda è questa, quando posso toglierlo piu o meno il fissatore ( mi dia un tempo medio), tolto il fissatore devo camminare sempre con le stampelle ? i buchi causati dal fissatore si chiudono con i punti?

    grazie e cordiali saluti e buon lavoro

    RISPOSTA

    I tempi medi sono di 45/50 gg per una iniziale riparazione che permetta un appoggio quasi completo. Generalmente il fissatore va tolto almeno dopo tre mesi, e comunque solo a consolidazione completata.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda