Frattura V metatarso

    Pubblicato il: 28 Marzo 2018 Aggiornato il: 28 Marzo 2018

    DOMANDA

    Salve, in seguito ad una distorsione, giocando a calcio, ho subito una frattura composta alla base del V metatarsale e mi hanno messo una stecca gessata senza appoggio giorno 12 marzo da tenere fino il 12 aprile. Ho 50 anni e sono un imprenditore che pratico sport a livello quasi agonistico, mi alleno 3/4 volte a settimana (tra palestra e moto) e corro con le moto da enduro.
    Sono passate due settimane e vorrei velocizzare, senza compromettere la mia riabilitazione, la ripresa. Chiedo se fosse possible invece di tenere la stecca gessata per 30 giorni di tenerla 3 settimane, poi passare ad un gambaletto anche senza appoggio ma magari inizio a fare riabilitazione. Cosa ne pensa?
    Grazie

    RISPOSTA

    Carissimo,

    purtroppo i tempi di guarigione delle fratture sono uguali per tutti e quanto le e’ stato consigliato mi sembra consono. Certe volte nell’ottica di velocizzare il risultato della guarigione non si raggiunge e i tempi si dilatano molto di piu’.

    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda